Doncs sembla que si alguna cosa bona té aquesta maleida crisi és que les marques es posen les piles en treure motos cada cop més assequibles, coherents i llògiques (en la meva opinió) i fins i tot en algún cas maques i tot!!!!
Yamaha ha presentat al saló del EICMA la "nova" sr400 que podria estar a la venda al febrer del proper any i a un preu que rondaria els 6.000 euros. (Si arriben a portarla aquí...)
http://www.motoblog.it/post/266841/yamaha-sr400-my-2014Yamaha SR400 MY 2014
Scritto da: Adriano - martedì 5 novembre 2013
La casa dei 3 diapason presenta la nuova versione della propria monocilindrica 400 che si prepara a rientrare nel mercato italiano dopo oltre 30 anni di assenza.
Yamaha SR400 MY 2014
Era dagli anni 70 che la Yamaha SR400 mancava dal mercato italiano, ma il costruttore giapponese ha deciso di reintrodurla sul mercato italiano - dopo 35 anni di successi initerrotti sul mercato interno - presentandola in grande stile all’EICMA 2013. Contraddistinta da un design classico e purista, dai due ammortizzatori posteriori e da un monocilindrico 4T raffreddato ad aria, la SR400 si propone come moto ideale per novizi e come base di partenza ideale per coloro che si prefiggono di ’sbizzarrirsi’ allegramente nella personalizzazione della propria moto.
Il cuore pulsante della nuoova SR400 è naturalmente il suo motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria, SOHC, 2 valvole, che dal punto di vista tecnico è quasi identico al propulsore del modello originale, con alcune ovvie ed inevitabili eccezioni. Alesaggio e corsa sono di 87 mm x 62.7 mm, mentre il rapporto di compressione 8,5:1. Una delle differenze è l’impiego di un nuovo sistema d’iniezione elettronica, che permette alla moto di essere conforme alle normative vigenti sulle emissioni, ‘facilita le partenze’ rispetto al modello storico e contribisce al contenimento dei consumi.
Yamaha SR400 MY 2014Yamaha SR400 MY 2014Yamaha SR400 MY 2014Yamaha SR400 MY 2014
Per quanto riguarda la ciclistica, la SR400 versione 2014 adotta un telaio a semi doppia culla con tubi in acciaio ad alta resistenza, progettato per consentire il passaggio dell’olio nel trave principale e nel motore. La forcella telescopica è di tipo tradizionale con escursione di 150 mm, mentre dietro abbiamo il doppio ammortizzatore posteriore con 100 mm di escursione. Il freno a disco anteriore è traforato con pinza a due pistoncini, mentre dietro abbiamo un freno a tamburo sigillato. Il serbatoio a goccia ha una capacità di 12 litri, mentre le ruote a razze in alluminio misurano 18″.
Altri highlights della Yamaha SR400 MY 2014 includono il cavalletto centrale a bilanciere, i parafanghi cromati e l’avviamento a pedale. Il modello sarà disponibile nelle concessionarie da Febbraio 2014 in due colorazioni - ‘Yamaha Black’ e ‘Matt Grey’ - al prezzo di 5.990 Euro franco concessionario.
http://www.eicma.it/en/2013/11/yamaha-sr400/Yamaha SR400
05 November 2013 | Redazione Online EICMA
YamahaSR4002013
A heritage of 35 years for a bike whose first model is dating back to 1978, when SR400 and SR500 were launched, the first for the Japanese market, the second for the European market.
The legend returns : SR in 2014 is the vanguard of the new segment Yamaha Sport Classic , which offers riders the opportunity to experience the enthusiasm and the pleasure associated with a simple and traditional design.
The interest for customization is growing , and many of the drivers today are trying to create their bikes , using special parts. With its pure design, the two absorbers and single-cylinder air-cooled, SR400 is the ideal starting point for each customization project.
The soul of SR400 is the single-cylinder 4-stroke , air-cooled , SOHC , 2-valve , and that from a technical standpoint is almost identical to the original, with some exceptions.
The most important difference between the engine of the origins and the present one is the use of a new electronic fuel injection system, which allows the bike to be in compliance with regulations on emissions , and also facilitates departures compared to the historical model.
To be absolutely faithful to the original structure , SR400 in the 2014 version adopts a semi- double cradle frame slender and compact so it fits the character of the single cylinder . Proven architecture , built with high strength steel pipes to get the perfect balance between strength, rigidity and weight. This is why the bike is so agile and manageable.
The familiar shape of the teardrop tank is virtually the same as the original model, except the capacity that is 12 liters.
Colors , availability and pricing
• Yamaha Black and Matt Grey
• February 2014
• € 5,990 f.c.



I un video sembla que oficial:
(No us espanteu amb el so... aviso)
Si surten la meitat de bones que les antigues 250 i Special, crec que serà un èxit com a moto urbana per excelència...